CHI SIAMO

Siamo un'organizzazione volontaria senza fini di lucro, nata nel 1996 per diffondere la conoscenza delle malattie e dei rischi legati al sovraccarico di ferro, fra i medici e la popolazione generale.

I NOSTRI SCOPI

Ricercare le cause responsabili del sovraccarico di ferro e degli effetti tossici del ferro.
Nella ricerca risiede la speranza di prevenire, migliorare la diagnosi e la terapia di queste malattie. Molte di queste condizioni sono croniche e le persone affette ne subiscono le conseguenze per molti anni. La ricerca può aiutare a comprendere i meccanismi attraverso cui il ferro svolge la sua azione lesiva, a sviluppare nuovi e più efficaci sistemi diagnostici e terapeutici.
Informare la popolazione generale ed i medici su tutte le condizioni che possono determinare un sovraccarico di ferro e sulle complicanze che ne derivano.
L'informazione e il sostegno dovrebbero essere parte integrante delle cure rivolte ai pazienti.
Ciò è particolarmente vero in queste malattie, dove la diagnosi e la terapia precoci modificano in modo significativo la qualità e le aspettative di vita dei pazienti e dove la componente ereditaria, spesso presente, coinvolge l'intero nucleo familiare.
Favorire, attraverso il miglioramento delle conoscenze, la diagnosi precoce e la terapia di tali malattie.
Aiutare e sostenere i pazienti e i loro familiari.

LA COLLABORAZIONE CON IL CENTRO MALATTIE RARE DI MONZA

L’Associazione collabora strettamente con il Centro Malattie Rare di Monza presso la Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori, garantendo supporto finanziario e umano per mantenere servizi di alta qualità, tra cui:

Il Centro fornisce tutta la documentazione scientifica e la consulenza medica.

IL NOTIZIARIO

L'Associazione è impegnata a promuovere la diagnosi e il trattamento precoce, consapevole dell'impatto positivo che questi hanno sulla qualità e la durata della vita dei pazienti, specialmente per le patologie ereditarie.

Per sensibilizzare e informare, l’Associazione pubblica "Notizie Siderali", un notiziario rivolto a pazienti e famiglie, scaricabile qui oppure iscrivendosi alla mailing list per riceverlo via email.

COME AIUTARE L'ASSOCIAZIONE

Il finanziamento delle attività dell’Associazione e dei servizi offerti dal Centro Malattie Rare si basa su donazioni, quote associative e il 5 per mille.

L'Associazione invita a contribuire tramite donazioni, diventando soci o destinando il 5 per mille.

Nel complesso, l'Associazione svolge un ruolo fondamentale nel migliorare la vita dei pazienti con disturbi da sovraccarico di ferro, attraverso la ricerca, il supporto ai pazienti e la collaborazione con professionisti sanitari.

STATUTO

L'Associazione ha assunto la qualifica di ETS (Ente del Terzo Settore) nel 2023.

E' possibile consultare lo statuto registrato presso l'Agenzia delle Entrate.