+Fe IN GIRO PER L'EUROPA

Dal 17 al 23 Aprile e dal 22 al 26 Maggio si sono tenuti i congressi EASL e BIOIRON rispettivamente a Parigi e a Praga. Grazie al contributo dell'Associazione, ben 5 dottoresse hanno potuto partecipare a questi due avvenimenti scientifici, di carattere europeo e mondiale.

L'EASL, acronimo che sta per European Association for Liver Diseases, è il congresso europeo più importante per lo studio delle malattie del fegato. Vari sono stati gli argomenti trattati quali le nuove terapie per il trattamento delle epatiti virali, gli iter terapeutici e strumentali da seguire per i pazienti con cirrosi e/o tumori epatici, le nuove prospettive terapeutiche con le cellule staminali, il trattamento ed il follow-up dei pazienti con steatoepatite e sovraccarico di ferro.

Il BIOIRON, cioè il congresso della Società Internazionale del Ferro (traduzione di IBIS, International BioIron Society), ha illustrato, per una settimana intera, tutti i temi possibili legati al ferro. Si è partiti dalla chimica e dalla biologia di questo metallo, per poi passare ai meccanismi che regolano il metabolismo cellulare in vari organismi e nell'uomo, e alle patologie ad esso correlate, per giungere infine agli studi sui modelli animali. Inoltre, abbiamo avuto la possibilità di presentare, nella sessione dei poster, due nostri studi, uno dei quali si è già concretizzato in una pubblicazione su Haematologica che, come importanza, è la seconda rivista internazionale in ambito ematologico.

Cogliamo quindi l'occasione per ringraziare nuovamente l'Associazione che ci ha dato la possibilità di poter partecipare a questi due incontri, che hanno contribuito ad aumentare le nostre conoscenze scientifiche e a confrontarci con altri gruppi di ricerca, e perché no... ci ha permesso di visitare due splendide capitali europee.

Dr.ssa Sara Pelucchi
Dr.ssa Alessandra Salvioni

 

[Notizia pubblicata il 04-07-05]